Le sopracciglia sono la cornice del nostro sguardo e l’espressione del nostro carattere, con esse tutto il viso acquista valore e personalità, per questo è importante che l’operatore interpreti e capisca correttamente le aspettative della cliente, per valorizzare al massimo l’arco sopraccigliare e il volto nel suo insieme.
Il colore del sopracciglio dovrebbe essere il più vicino possibile al colore del pelo, per rendere il trucco più naturale possibile. Nel caso in cui si voglia un effetto più accentuato si può scurire di alcuni toni.
Si misurano e studiando i punti di inizio fine e altezza delle sopracciglia, valutando sia il davanti che il profilo allo specchio insieme alla cliente. Vengono tolti solo i peli che rimangono fuori dalla nuova linea tracciata, cercando di conservarne il più possibile, in quanto più peli ci sono, più il risultato finale sembrerà naturale.
Quasi sempre si riscontrano asimmetrie più o meno evidenti, che si possono migliorare con il nuovo disegno.
Più raramente si riscontrano forti asimmetrie, in questo caso si deve scegliere se vogliamo solo migliorare e mantenere una più leggera asimmetria, o depilarne quasi completamente una, per portarla esattamente come l’altra.
Questo va valutato caso per caso a seconda dell’esigenza personale della cliente.
Quando sia l’operatore che la cliente pensano di avere raggiunto il risultato desiderato si passa ad eseguire il lavoro. Vengono tracciati con l’apposito apparecchio dei peli che seguano il più possibile l’andamento di quelli naturali.
Per chi volesse non avere poi l’inconveniente di dovere ogni volta togliere i peli che rimangono fuori dalla nuova linea, si può eseguire la depilazione definitiva con elettrocoagulatore o laser: questo permetterà di avere sempre sopracciglia a posto.